Estratto 'Termini e Condizioni'

[Accedi alla versione completa di 'Termini e Condizioni']

 

4) Diritto di recesso e modalità del relativo esercizio da parte dell’Utente Consumatore

4.1) L'Utente che rientra nella definizione di Consumatore richiamata all’art. 1.4 (anche solo Utente Consumatore) ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza doverne indicare le ragioni, entro quattordici giorni dalla data di consegna all’Utente Consumatore (o al terzo soggetto indicato dall’Utente Consumatore quale destinatario dei prodotti) dei prodotti acquistati, inviando a TooA una comunicazione dal contenuto di cui al modulo predisposto e riportato in calce ai presenti Termini e Condizioni Generali. In alternativa, sarà ritenuta valida una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione dell’Utente Consumatore di recedere dal presente contratto.

 

4.2) Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a informare TooA in una delle seguenti forme, a propria scelta:

  1. inviando comunicazione a mezzo lettera raccomandata a.r. all’indirizzo Via Giovanni Pascoli n. 2, 60044 Fabriano (AN),
  2. al numero di telefono +39 348 8644411,
  3. via email all’indirizzo support@tooa.com,
  4. via PEC all’indirizzo posta elettronica certificata (PEC) tooaspa@legalmail.it.

4.3) Al fine di ritenere validamente esercitato il diritto di recesso, è sufficiente che l’Utente Consumatore spedisca la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso stesso. Poiché, ai sensi della normativa vigente, l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente Articolo 4. incombe sull’Utente Consumatore, si invita all’esercizio del recesso nelle forme di cui ai punti (a) ovvero (d) dell’art. 4.2.

 

4.4) Entro quattordici giorni dalla data dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente Consumatore sarà tenuto a rispedire a TooA i prodotti contenuti nell’ordine oggetto di recesso. Il costo diretto della restituzione dei prodotti sarà a carico dell’Utente Consumatore fino ad un importo massimo di € 5,00.

 

4.5) I prodotti oggetto di recesso dovranno essere rispediti a TooA:

  1. nel loro imballaggio originale, completo di ogni sua parte;
  2. integri e non danneggiati, nonché utilizzati in rigorosa osservanza del Manuale d’uso;
  3. utilizzati solo al fine di conoscerne le caratteristiche e il funzionamento. Tali attività dovranno essere disposte dall’Utente Consumatore avendo cura di non sporcare, non usurare, né in alcun modo danneggiare i prodotti ricevuti.

4.6) Non saranno accettati in restituzione i prodotti che risulteranno non conformi alle prescrizioni di cui all’art. 4.5, ovvero restituiti tardivamente, ovvero rispetto ai quali il recesso sia stato esercitato oltre il termine previsto dall’art. 4.1.

 

4.7) Ai sensi della normativa vigente, il diritto di recesso disciplinato dal presente Articolo 4. deve intendersi escluso nei casi previsti dall’art. 59, D. Lgs. 206/2005; pertanto, a titolo esemplificativo, deve intendersi escluso il diritto di recesso:

  1. per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  2. per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  3. per la fornitura di beni personalizzati.

Pertanto, l'Utente Consumatore deve intendersi informato che nessun diritto di recesso sarà applicabile ai prodotti alimentari, quali ad esempio i gelati (anche se ancora sotto forma di liquido in brik ed anche se nella confezione ancora integra).

 

4.8) Nell'ipotesi di valido esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente Consumatore, TooA restituirà all’Utente Consumatore le somme ricevute, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da TooA). Le somme verranno restituite all’Utente Consumatore con la medesima forma di pagamento utilizzata da quest’ultimo. Le somme verranno, altresì, restituite all’Utente Consumatore entro il quattordicesimo giorno successivo alla data di ricezione della comunicazione di recesso; tuttavia, ai sensi della normativa vigente (e salvo che i prodotti siano stati restituiti dall’Utente Consumatore secondo le modalità indicate da TooA), TooA potrà trattenere il rimborso finchè non avrà ricevuto i beni oppure finchè l’Utente Consumatore non avrà dimostrato di aver rispedito i beni (a seconda di quale situazione si verifichi per prima).

 

4.9) In ragione di quanto previsto all’art. 4.7), laddove il recesso venga esercitato l’Utente Consumatore per un ordine che ricomprenda anche prodotti per i quali non sia ammissibile il recesso, in tal caso esso avrà effetto limitatamente ai prodotti per i quali il recesso dovrà intendersi ammissibile.

 

4.10) Nel caso in cui l’Utente Consumatore dovesse riconsegnare a TooA prodotti per i quali non è ammesso il diritto di recesso, TooA provvederà a riconsegnare ulteriormente tali prodotti all’Utente Consumatore, oppure provvederà a smaltirli, in ogni caso addebitando a quest’ultimo tutti i relativi costi.

 

4.11) Nel caso di beni multipli ordinati dall’Utente Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, i quattordici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorreranno dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente Consumatore, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo prodotto. Nel caso, invece, di un contratto relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, i quattordici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorreranno dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente Consumatore, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

 

4.12) In caso di recesso, l’Utente Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

 

[Accedi alla versione completa di 'Termini e Condizioni']

 

6) Garanzia in favore dell'Utente Consumatore

6.1) TooA si impegna a fornire all’Utente Consumatore beni che soddisfino i requisiti, soggettivi ed oggettivi, di conformità; tuttavia, al fine di adempiere alla vigente normativa in tema di obbligo di informazioni da sottoporre al consumatore prima del perfezionamento dell’ordine, con il presente Articolo 6. si rende necessario informare l’Utente Consumatore in ordine a quanto segue.

 

6.2) Al momento della consegna, l’Utente Consumatore sarà tenuto a controllare che i prodotti consegnati corrispondano all’ordine effettuato e che non presentino difetti di conformità.

 

6.3) La garanzia di cui al presente Articolo 6. troverà applicazione solo ove il prodotto acquistato risulterà utilizzato correttamente, in conformità all’uso al quale è destinato e secondo la sua natura, nonché in ottemperanza alle indicazioni d’uso contenute nel Manuale di Istruzioni consegnato unitamente alla macchina per il gelato.

 

6.4) Nell’ipotesi in cui riscontri un difetto di conformità, l’Utente Consumatore avrà diritto:

  1. al ripristino della conformità del bene mediante sostituzione ovvero riparazione, oppure
  2. (ii) a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto.

6.5) Ai fini del ripristino della conformità del bene di cui all’art. 6.4)(i), l’Utente Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo tra i due, esso non imponga a TooA costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

  1. il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
  2. l'entità del difetto di conformità; e
  3. la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

6.6) La riparazione o la sostituzione di cui all’art. 6.5) sono effettuate senza spese a carico dell’Utente Consumatore.

 

6.7) L’Utente Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.

 

6.8) L’Utente Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nei casi previsti dalla normativa applicabile, ivi compreso laddove:

  • si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo da parte di TooA di ripristinare la conformità del bene; ovvero
  • il difetto di conformità sia tale da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

6.9)L’Utente Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

 

6.10) Ove applicabile la riduzione del prezzo, essa sarà proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dall’Utente Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

 

6.11) Ove applicabile la risoluzione, l’Utente Consumatore potrà esercitare tale diritto mediante dichiarazione diretta a TooA e contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita. In tal caso, laddove tale diritto risulterà correttamente esercitato dall’Utente Consumatore, il rimborso del prezzo pagato e delle spese di rispedizione a TooA avverrà al ricevimento del bene o delle prove fornite dall’Utente Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o rispedito il bene.

 

6.12) La garanzia di cui al presente Articolo 6. deve intendersi valida per i difetti di conformità che si manifestino entro il termine di due anni dalla consegna del bene. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

 

[Accedi alla versione completa di 'Termini e Condizioni']

 

Modulo di recesso tipo per l’utente consumatore

Al fine di esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 4, l’utente può utilizzare il presente modulo:

 

Destinatario: TooA s.p.a., Via Giovanni Pascoli n. 2, 6004 Fabriano (AN), numero di telefono +39 348 8644411, indirizzo e-mail support@tooa.com , indirizzo posta elettronica certificata (PEC) tooaspa@legalmail.it

 

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto:

 

 

di vendita dei seguenti beni*:

 

ordinato il*/ricevuto il*:

 

Nome del/dei consumatore(i):

 

Indirizzo del/dei consumatore(i):

 

Firma del/dei consumatore(i) solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea:

 

Data

 

_________________________

 

 

 

* Cancellare la dicitura inutile